Il progetto di valorizzazione

La Basilica di San Sossio conserva un Archivio Storico assai pregevole, che testimonia la secolare attività svolta dai suoi ministri. L’archivio, ben conservato, raccoglie ad oggi i documenti ed i volumi in due armadi principali. Al fine di consentirne la miglior conservazione ed al contempo una facile ma completa consultazione la Parrocchia ha promosso una campagna di digitalizzazione. Obiettivo prioritario di tale attività è la realizzazione di una vera e propria digital library contenente le riproduzioni digitali dei documenti oggetto dell’intervento e i relativi metadati descrittivi. L’intero processo di acquisizione è stato finalizzato a garantire il massimo livello qualitativo di quanto prodotto con una particolare enfasi sulle attività di verifica e controllo in corso d’opera.

Il progetto di valorizzazione dell’Archivio Storico ha compreso la fase di Digitalizzazione, attraverso l’acquisizione delle immagini dei documenti, il post-processing e la compilazione dei metadati, e la successiva Pubblicazione e valorizzazione dei documenti, attraverso la realizzazione del presente sito web dove risiede parte del patrimonio della Parrocchia. E’ quindi possibile esplorare i più significativi esempi di documenti e opere presenti nella Parrocchia di San Sossio e nel attiguo Museo.

Scoprite l’intero patrimonio della Parrocchia recandovi alla Basilica e richiedendo l’accesso all’intero corpus di immagini e libri digitali realizzati nell’ambito del progetto oppure visitando il Museo Sansossiano di Arte Sacra!

La digitalizzazione è a cura di